Il Ristorante
Un ristorante con locanda in cui l’eleganza della location e dei piatti si sposa con la qualità delle materie prime selezionate e preparate nel rispetto assoluto dell’essenza territoriale
A Casola Valsenio, piccolo borgo incastonato nel cuore della Vena del Gesso nell’Appennino faentino (Ravenna), il Ristorante locanda “Il Cardello” da diversi anni propone un cucina territoriale che guarda all’eleganza e all’essenzialità distinta dei sapori proposti. La struttura ricettiva e ristorativa nasce a fianco della casa natale e della tenuta dello scrittore Alfredo Oriani (una cui visita è caldamente consigliata, ndr).
In questo luogo di passaggio tra la Romagna più rurale e la Toscana più montuosa (siamo a pochi passi dal confine con l’alto Mugello), il patron della Locanda Claudio Veroli accoglie la clientela con il sorriso e simpatia tipica di queste terre e queste genti.
La cucina
La cucina proposta dal “Cardello” è essenzialmente stagionale e territoriale. Dalla primavera all’inverno più inoltrato non mancano le primizie trasformate in piatti in cui la distintività dei sapori, delle consistenze e delle sfumature organolettiche sono imperativi imprescindibili. Dalle erbe, officinali e aromatiche che siano (allevate in un orto di proprietà o acquistate nel vicino Giardino delle Erbe), fino ad arrivare ai cosiddetti Frutti dimenticati (azzeruole, corbezzoli, corniole, sorbe, pere volpine,giuggiole, pere e mele cotogne, varie tipologie di mele inselvatichite, ecc), i piatti hanno un’anima fortemente sperimentativa. C’è ricerca ma c’è anche tanta tradizione. Formaggi e carni sono, di fatto, a chilometro zero.
Le erbe aromatiche
I nostri piatti vengono perfezionati ed arricchiti con erbe aromatiche che coltiviamo nel nostro orto adiacente alla locanda.
Timo, salvia, rosmarino, origano, basilico, prezzemolo, menta, maggiorana, erba cipollina, alloro: a voi il piacere della scoperta!